Chiamaci: 045 7725644 

Fisco e casa : acquisto e vendita

È di aprile l’ultimo aggiornamento della guida dell’Agenzia delle Entrate che descrive come muoversi senza intoppi ed errori nell’acquisto o vendita della casa. Un tema di primo piano, i requisiti per usufruire dei benefici fiscali prima casa dopo le modifiche del Dl 175/2014 (decreto semplificazioni).
La guida, al riguardo, precisa che nell’atto di vendita dell’immobile per il quale si intende fruire dell’aliquota Iva del 4%, va dichiarata anche la classificazione o la classificabilità catastale della casa nelle categorie che possono avvalersi dell’agevolazione.
E poi ancora, quando è possibile recuperare, con un credito d’imposta, quanto versato per la prima casa rivenduta entro un anno dal suo acquisto.
Focus, inoltre, sulle condizioni che danno il via libera alla deduzione Irpef, introdotta, dal Dl 133/2014, a favore delle persone fisiche che acquistano unità immobiliari residenziali per poi darle in locazione.
E c’è del nuovo da precisare anche a proposito delle detrazione degli interessi passivi sui mutui per l’acquisto dell’abitazione principale e per l’acquisto di fabbricati ristrutturati.

Scarica la guida